In Memoria di Angelo Lo Presti, presidente del Circolo Italiano Lund.

Il nostro presidente del Circolo Italiano Lund, Angelo lo Presti, ci ha lasciato il 22 Aprile 2022, dopo una breve malattia, in un dolore e perdita senza fine.

Ritorno indietro al 1977, quando incontrai personalmente Angelo, in un posto di lavoro: Siporex AB a Dalby. Ero un sindacalista e andavo a controllare nelle varie fabbriche se gli stranieri usufruissero, secondo i contratti di lavoro, delle 2 ore a settimana per imparare la lingua svedese.

Così sono entrato in contatto con Angelo. Da allora in poi siamo diventati grandi amici e abbiamo fatto tante attività insieme. Angelo imparò rapidamente lo svedese e dopo alcuni anni in Siporex iniziò a lavorare come stampatore presso Å&R a Lund, dove ho lavorato anche io.

In Å&R si è anche impegnato nei sindacati ed è diventato presidente dei litografi. In Å&R ha lavorato fino al pensionamento.

Nel frattempo, Angelo ed io abbiamo avviato una piccola attività a Södra Sandby, che si chiamava Genuino e consisteva nel vendere gastronomia italiana.

Angelo era anche interessato alla politica, è stato membro del consiglio comunale di Skurup, dove ha vissuto per alcuni anni. Lui era anche molto interessato agli animali e alla natura, e nel suo orto, si rilassava e prosperava al meglio.

Nonostante i suoi vari impegni associativi, ha sempre messo la famiglia al primo posto.

Il tuo amico Andrea Abramo